Ricette di dolci: biscottini al cioccolato

Ricette di dolci: biscottini al cioccolato

4 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA – Dei gustosissimi biscottini al cioccolato, tondi, leggeri e croccanti. Ottimi da inzuppare nel latte per la colazione o per accompagnare un tè o un caffè.

Ingredienti per 40 biscotti: 25 grammi di cacao in polvere, 120 grammi di farina 00, 100 grammi di zucchero, un  grammo di lievito in polvere, 2 uova più un tuorlo, 40 grammi di burro, 115 grammi di cioccolato fondente

Preparazione:

Iniziate tritando il cioccolato fondente e sciogliendolo a bagnomaria oppure in microonde, una volta sciolto completamente lasciatelo raffreddare. Mescolate farina, cacao e lievito setacciati. In una capiente ciotola unite il burro a temperatura ambiente e lo zucchero mescolandoli, una volta amalgamati unite le uova e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema chiara.

Aggiungete al composto ottenuto il cioccolato fuso freddo. Incorporate a poco a poco la miscela di farina e cacao fino ad ottenere un impasto compatto che andrete ad arrotolare dandogli una forma di salsicciotto, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposate in frigorifero per almeno un’ora o fino al completo raffreddamento e rassodamento. Trascorso il tempo di riposo in frigo, con un coltello a lama liscia ritagliate dal salsicciotto dei biscotti di circa 5 mm di spessore, ponete i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno e riponeteli nuovamente in frigorifero per almeno 30 minuti.

Poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti e lasciateli raffreddare.