Ricette di dolci: biscotti al doppio cioccolato

9 Settembre 2015 - di aavico

ROMA – Dei gustosi biscotti al doppio cioccolato. Ottimi e veloci da preparare. Ingredienti: 200 grammi di cioccolato al latte e 230 grammi di cioccolato al latte, 140 grammi di farina, 120 grammi di burro, un pizzico di sale grosso, 2 uova più un tuorlo, 5 grammi di lievito in polvere, una bacca di vaniglia, 150 grammi di zucchero.

Preparazione: Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente poi unite lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e sbattete con uno sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso; sempre sbattendo, unite una alla volta le uova.

Infine aggiungete il sale e il cioccolato fuso ormai tiepido. A questo punto unite la farina e il lievito precedentemente setacciati e per ultimo il cioccolato al latte ridotto in piccoli cubetti. Amalgamate tutti gli ingredienti e poi disponete il composto a cucchiaiate su di una teglia  foderata con carta da forno.

Su di una normale leccarda da forno potete porre fino a sei cucchiaiate di composto ben distanziate tra loro e infornate in forno ventilato già caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti.