Ricette di dolci: bicchierini di yogurt con gelatina di cocomero

Bicchierini di yogurt con gelatina di cocomero

31 Luglio 2015 - di aavico

ROMA – Dei gustosi bicchierini con una crema di yogurt e una gelatina al cocomero. Un piatto fresco ed estivo.

Ingredienti: 125 grammi di yogurt greco, 70 grammi di panna fresca liquida, 15 grammi di colla di pesce. Per la gelatina all’anguria: 250 grammi di polpa di cocomero, 8 grammi di colla di pesce. Gocce di cioccolato per decorare.

Preparazione: Per preparare i bicchierini d’anguria e yogurt, iniziate mettendo le due dosi di colla di pesce a bagno in due ciotole diverse riempite con acqua fredda per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo scaldate due cucchiai di panna dalla dose indicata in un pentolino per circa 1 minuto o al microonde alla massima potenza per qualche secondo. Una volta scaldati i due cucchiai di panna, scioglieteci dentro una dose di colla di pesce strizzata e mescolate bene. Versate il resto della panna in una ciotola e montatela con lo zucchero a velo, scoprite come effettuare questa operazione al meglio, consultando la Scuola di cucina: come montare la panna. Unite la panna montata allo yogurt e quindi aggiungete anche il composto di colla di pesce e panna ormai tiepido.

Dopo aver amalgamato il composto, versatene 2 cucchiai in ogni bicchierino livellandolo bene e mettete in frigo a rassodare almeno per un’ora. Nel frattempo preparate la gelatina all’anguria: una volta divisa a metà, tagliate una fetta spessa, quindi eliminate la buccia. Tagliatela prima a bastoncini piuttosto larghi e quindi ricavatene dei cubotti. Bicchierini d’anguria e yogurt Trasferite i cubotti in un mixer e frullate fino ad ottenere una purea, che andrete a filtrare in una ciotola con un colino, per eliminare i semini. Prelevate 2 cucchiai di purea di anguria e trasferiteli in una ciotolina. Scaldate i 2 cucchiai di purea di anguria in un pentolino per un minuto o al microonde alla massima potenza per qualche secondo, dopodichè strizzate l’altro foglietto di colla di pesce che avevate messo a bagno in acqua fredda e fatelo sciogliere nei due cucchiai di purea di anguria.

Dopo aver mescolato il composto, unitelo al resto della purea di anguria. Quindi dopo un’ora tirate fuori dal frigo i bicchierini con il primo strato di yogurt, che ormai sarà solidificato, e versateci sopra la gelatina all’anguria, creando uno strato dello stesso spessore di quelli di yogurt. Mettete nuovamente in frigo i bicchierini per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, proseguite formando un altro strato di crema allo yogurt, lasciate rassodare un’altra ora e terminate con uno strato di gelatina all’anguria.

Lasciate solidificare per un’ora e infine decorate l’ultimo strato con le gocce di cioccolato, come se fossero i semini dell’anguria.