Ricette di carne: scaloppine di vitello alla pizzaiola

Ricette di carne: scaloppine di vitello alla pizzaiola

5 Novembre 2014 - di aavico

ROMA – Un secondo piatto gustoso e veloce da preparare. Delle scaloppine di vitello alla pizzaiola con pomodoro e mozzarella, saporite e leggere.

Ingredienti:

100 grammi di burro, 800 grammi di fettine di vitello, 50 millilitri di vino bianco, 100 grammi di mozzarella, basilico, sale, pepe, farina, 500 grammi di passata di pomodoro

Preparazione:

Battete le fettine se necessario (ponetele tra due fogli di carta da forno per non rompere le fibre e renderle più tenere e sottili). Sciogliete a fuoco dolce il burro in una padella larga, salate, pepate e intanto infarinate le fettine di carne e adagiatele in padella, rosolatele bene da entrambi i lati poi man mano che saranno cotte trasferitele in una pirofila e tenetele in caldo coperte con la carta di alluminio.

Nella stessa padella versate il vino bianco lasciatelo evaporare poi unite la passata di pomodoro e le foglioline di basilico fresco coprite con il coperchio e cuocete il sugo per 10 minuti a fuoco dolce. Intanto tagliate a fettine sottili la mozzarella ben scolata dalla sua acqua.

Quando il sugo si sarà rappreso adagiate nella padella le fettine di vitello e sopra distribuite la mozzarella e l’origano a piacere, proseguite la cottura a fuoco moderato con il coperchio per un paio di minuti o il tempo necessario per far sciogliere il formaggio. Le scaloppine di vitello alla pizzaiola sono pronte, servitele subito nel piatto di portata.