Ricette di carne: pollo alla Marengo con gamberi e uova

Ricette di carne: pollo alla Marengo con gamberi e uova

6 Maggio 2014 - di aavico

ROMA – Il pollo alla Marengo è un tipico piatto della cucina piemontese. Preparato con pomodoro e funghi, il pollo viene accompagnato con gamberoni e uova per un corposo piatto unico.

Ingredienti:

Un pollo, 4 funghi porcini, uno spicchio d’aglio, 4 fettine di pane, mezzo litro di vino bianco, un limone, prezzemolo, 4 uova, olio, sale, pepe, 500 grammi di pomodori pelati, 4 gamberoni

Preparazione:

Iniziate dividendo il pollo in pezzi e facendo attenzione a non frammentare le ossa. Passate i pezzi di pollo nella farina, poi sbucciate lo spicchio d’aglio e tritate finemente il ciuffo di prezzemolo. Pulite i funghi e affettateli finemente. Poi passate i pomodori pelati e raccogliete la polpa in una ciotola. In una padella scaldate un filo d’olio con lo spicchio d’aglio sbucciato; quindi aggiungete i pezzi di pollo e fateli rosolare. Salate e pepate a piacere e quando il pollo sarà ben rosolato, versate 100 ml di vino bianco. Fate evaporare prima di versare la passata di pomodori pelati.

Fate cuocere per circa 20 minuti con il coperchio. Dopodiché unite i funghi al pollo e lasciate cuocere per altri 20 minuti. Intanto pulite gli scampi sotto acqua corrente. In una casseruola versate il restante vino bianco, salatelo e non appena inizierà a sobbollire versate gli scampi facendoli cuocere per almeno 5 minuti. Scolate gli scampi e uniteli al pollo in padella, poi aggiungete anche il succo di limone, mescolate e pochi minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato.

In una padella versate 3 cucchiai d’olio, fate tostare le fette di pane mentre in un’altra padella friggete per pochi minuti le uova con altri due cucchiai d’olio salandoli leggermente.Trasferite poi il pollo su un piatto da portata e affiancate i crostoni di pane su cui adagerete le uova.