Ricette di carne: petto di pollo con salsa agrodolce all’ananas

23 Aprile 2013 - di aavico

ROMA – Un piatto veloce e gustoso. Il petto di pollo cucinato nel wok viene arricchito con una salsa agrodolce fatta in casa e realizzata con ananas e soia.

Ingredienti:

400 g di petto di pollo, una cipolla, un cetriolo, 2 peperoni verdi freschi, una zucchina, una carota, un spicchio d’aglio, olio evo

Per la salsa: un bicchiere e mezzo di brodo di pollo, 2 peperoncini, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di conserva di pomodoro, 2 fette d’ananas, 3 cucchiai di aceto balsamico, 3 cucchiaini di zucchero, un cucchiaio di olio di sesamo

Preparazione:

Mettere gli ingredienti della salsa in un pentolino, e farli bollire per 3 minuti, mescolando continuamente. Tagliare il petto di pollo a tocchetti di 3 cm di lato, affettare i peperoni, il cetriolo, la cipolla e l’ananas.

In una padella wok scaldare l’olio cuocere i pezzi di pollo, finché non saranno dorati, toglierli e lasciarli asciugare dell’unto in eccesso. Sempre nel wok, senza pulirlo, mettere l’aglio e tutte le verdure con 2 cucchiai d’olio, lasciarle saltare per 3 minuti, abbassare la fiamma, aggiungere il petto di pollo e la salsa agrodolce, mescolare e aggiustare di sale se serve.

Lasciare insaporire per 5 minuti a fiamma dolce. Servire a tavola caldo, accompagnato, volendo, con del riso bollito.