Categorie
cucina

Ricette di carne: maiale in agrodolce con zenzero

ROMA – Filetto di maiale in agrodolce con zenzero e miele. Un piatto ottimo e veloce, che si accompagna molto bene con delle verdure saltate o con del riso.

Ingredienti:

500 grammi di filetto di carne di suino, 25 grammi di zenzero fresco, 2 cucchiai di miele, un peperoncino rosso, 30 grammi di salsa di soia, olio di semi di sesamo, sale

Preparazione:

Iniziate eliminando il grasso in eccesso dal filetto e ricavate dei bocconcini spessi circa 2 cm tagliandolo nel senso della lunghezza. Salate i bocconcini di maiale. Tagliate a julienne il peperoncino fresco, sbucciate lo zenzero e tagliatelo a julienne.

Scaldate in una padella due cucchiai di olio di semi di sesamo, in alternativa potete usare un altro olio di semi come quello di girasole o di arachidi, versate nella padella prima lo zenzero a julienne. Dopo un paio di minuti il peperoncino. Fate insaporire l’olio e adagiate i filetti di maiale aiutandovi con una pinza da cucina. Cuocete a fuoco medio alto così da far rosolare bene i bocconcini da entrambi i lati, la parte esterna dovrà risultare ben dorata.

Dopo circa 4 minuti versate il miele e la salsa di soia e proseguite ancora la cottura per altri 4-5 minuti fino a quando la salsa risulterà ben densa e ridotta della metà. Il piatto è pronto quando il miele si sarà caramellato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.