Categorie
cucina

Ricette di carne: filetto in crosta con salsa ai funghi

ROMA – Il filetto in crosta richiede una preparazione meticolosa e una certa manualità con la pasta brisè. Ad accompagnare il filetto nel ripieno una deliziosa crema di funghi e del prosciutto crudo.

Ingredienti:

800 grammi di filetto bovino, 200 grammi di prosciutto crudo, 400 grammi di funghi champignon, uno spicchio d’aglio, 20 grammi di burro, olio di oliva, un tuorlo d’uovo, 30 millilitri di panna fresca, sale e pepe, 250 grammi di pasta brisè

Preparazione:

Cominciate col mettere a rosolare la carne in una padella dove avrete fatto scaldare in precedenza 3 cucchiai di olio. Salate e pepate e fatela dorare per bene in tutte le sue parti per circa 20 minuti. Una volta terminata la rosolatura mettete a raffreddare il filetto su una in modo che perda tutti i suoi liquidi.

Nel frattempo preparate i funghi, lavateli e mondateli quindi tagliateli a fettine. In una padella fate soffriggere l’aglio in tre cucchiai di olio e il burro, quindi aggiungete i funghi e lasciateli appassire a fuoco vivace fino a quando saranno cotti. Quindi metteteli nella tazza di un mixer e frullateli fino a ottenere una crema fine. Fate raffreddare anche la crema di funghi e poi spalmatela su tutti i lati del filetto ad eccezione del lato sottostante.

Disponete le fette di prosciutto su un foglio di carta da forno mettendone alcune in verticale e in orizzontale e spalmate con la crema di funghi la parte centrale delle fette. Adagiateci sopra il filetto e avvolgetelo con il prosciutto. Quindi tirate la pasta brisèe in una sfoglia sottile e adagiateci la carne ricoperta dal prosciutto.

Rompete il tuorlo nella panna e spennellatela su tutta la superficie della sfoglia con un pennello. Trasferite il filetto in crosta su una placca da forno ricoperta con l’apposita carta e lasciate cuocere il filetto a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o comunque fino a che la superficie non sarà di un bel colore dorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.