Ricette di carne: cotolette arrotolate con prosciutto e formaggio

Ricette di carne: cotolette arrotolate con prosciutto e formaggio

29 Ottobre 2014 - di aavico

ROMA – Delle cotolette di tacchino arrotolate e ripiene di prosciutto cotto e formaggio. Un piatto di carne gustoso, ottimo accompagnato da un’insalatina leggera.

Ingredienti:

150 grammi di ementaler, 400 grammi di fettine di tacchino, sale, pepe, 120 grammi di prosciutto cotto, pangrattato, 3 uova, olio per friggere

Preparazione:

Iniziate a battere la carne tra due fogli di carta da forno per non rompere le fibre e mantenerla tenera. In una ciotola sgusciate le uova e salatele leggermente e pepate a piacere, quindi sbattete le uova con una forchetta. Immergete le bistecche di tacchino nell’uovo una alla volta, poi passatele nel pangrattato da entrambi i lati.

Quindi dividete le bistecche in parti uguali e adagiate su ciascuna una fetta di formaggio e una di prosciutto prosciutto cotto. Quindi arrotolate gli involtini e sigillateli con uno stuzzicandenti. Per la cottura, potete friggerli in abbondante olio di semi che non dovrà superare la temperatura di 180 gradi; potete in alternativa procedere con la cottura in forno: in questo caso il consiglio è di cuocere un involtino per testare tempi e temperatura per i successivi.

Fate dorare gli involtini per alcuni minuti, girandoli per una cottura uniforme e poi scolateli con una schiumarola, adagiandoli su un vassoio foderato con carta assorbente.