Ricette di carne: costine di maiale glassate agli agrumi

Ricette di carne: costine di maiale glassate agli agrumi

28 Aprile 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto gustoso, che racchiude diversi sapori. Le costine di maiale vengono grigliate con una glassa agli agrumi che danno alla carne quella tipica aroma di agrodolce. Ottime anche in forno.

Ingredienti:

Costolette di maiale, sale, pepe, il succo e la scorza di un limone, un cucchiaino di senape, 2 cucchiai di miele, olio, patate, cipolle rosse, un pomodoro, pepe nero, rosmarino

Preparazione:

Per prima cosa preparate la glassa. Da un limone ricavate il succo e grattugiate la buccia. Quindi prendete una ciotola, versateci l’olio, il miele, la buccia grattugiata del limone, la senape, il succo del limone e emulsionate con una forchetta. Quindi lasciate riposare in frigorifero.

Nel frattempo tagliate le patate in quarti e affettate sottilmente la cipolla rossa. Disponete le patate in un contenitore di alluminio monouso, unite poi la cipolla. Tritate il rosmarino finemente, quindi spellate i pomodori, privateli dei loro semini interni e tagliateli a filetti. Aggiungete anche i pomodori alla teglia di patate, quindi unite il rosmarino tritato, il succo di limone, irroratele con l’olio, unite il pepe e il sale e amalgamate bene il tutto. Quindi chiudete la teglia con un foglio di alluminio e ponetele sul grill e lasciate cuocere per 25 minuti a calore medio alto.

Quindi passate alla preparazione delle costine, irroratele con un velo di glassa agli agrumi, e mettetele a grigliare direttamente sulla griglia fino a formare una crosta croccante in superficie, occorreranno circa 5 minuti. Dopodiché versate un paio di cucchiai di acqua in una teglia d’alluminio, poneteci le costine, coprite con l’alluminio e continuate la cottura in modo indiretto per altri 30 minuti. A consistenza ottenuta, rimettete le costine sul grill per un paio di minuti in modo da farle asciugare. Spennellate di nuovo con la glassa e servirle con le patate che dovranno avere una consistenza croccante.