Ricette di carne: medaglioni di filetto al cognac

26 Febbraio 2013 - di aavico

ROMA – Un secondo di carne veloce da preparare. Il filetto di carne viene sfumato al cognac e accompagnato con una salsa al curry.

Ingredienti:

4 medaglioni di filetto di manzo di 150 g l’uno

20 g di burro

un bicchierino di Cognac

insalatina fresca

sale rosso

Per la salsa al curry: 6 cucchiai di panna leggermente montata, 3 cucchiai di salsa al curry

Preparazione:

Legate i medaglioni di filetto di manzo in modo tale che non perdano la forma in cottura. Fate scaldare in una padella capiente il burro. Quando il burro sarà ben caldo, adagiatevi i medaglioni di filetto e fateli arrostire per circa 2 minuti per lato. Sfumate, ora, con il Cognac e ultimate la cottura del filetto per un’altro minuto o a seconda del grado di cottura desiderato.

Rimuovete i filetti dalla padella, salateli con del sale rosso e lasciateli riposare al caldo. Nel frattempo realizzate la salsa al curry: montate leggermente la panna e trasferitela in una ciotola dove unirete la Salsa al Curry Calvè amalgamando i due ingredienti. Prendete i piatti da portata e create un letto d’insalatina fresca.

Togliete lo spago dai medaglioni ed adagiateli sul letto d’insalata. Collocate nel piatto un cucchiaio o una ciotolina colma di salsa al curry e ultimate la decorazione del piatto con altro sale rosso.