Ricette di carne: involtini di vitello con salvia

Ricette di carne: involtini di vitello con salvia

25 Febbraio 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto veloce e gustoso. Gli involtini di vitello sono farciti con prosciutto cotto e scamorza, e insaporiti con della salvia.

Ingredienti:

4 fettine di carne di vitello, 100 grammi di prosciutto cotto, 100 grammi di scamorza affumicata, 4 foglie di salvia, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe, 2 cucchiai di aromi per arrosto

Preparazione:

Prendete le 4 fettine di vitello e ponete sopra ognuna di essa uno strato di prosciutto cotto e uno di provola affumicata, dividendo gli ingredienti per il ripieno equamente su ogni fettina. Arrotolate le fettine su se stesse e sigillatele con degli stuzzicadenti, chiudendo le estremità e fermando il bordo di carne perpendicolare ad esse.

Adagiate su ogni involtino un foglia di salvia e andatela a fermare con uno stuzzicadenti. Ponete gli involtini tutti insieme in una padella contenente l’olio: spolverizzate con gli aromi per arrosto, e fate cuocere a fuoco dolce, rigirando spesso gli involtini per farli dorare su tutta la superficie. Aggiungete un goccio di acqua calda e lasciate insaporire il tutto; coprite la padella con un coperchio.

Quando gli involtini saranno cotti, pepateli, impiattateli e serviteli irrorandoli con il loro sughetto di cottura, guarnendo il piatto con foglie di salvia.