Ricetta regionale: Polpettone di verdure alla genovese

Ricetta regionale: Polpettone di verdure alla genovese

8 Ottobre 2015 - di mlantermino

Roma – Ricetta regionale: Polpettone di verdure alla genovese.

Il tipico polpettone, a Genova e in tutta la Liguria, non è il classico mix di carne come nel resto d’Italia, ma uno squisito sformato a base di patate e fagiolini profumato con la maggiorana.

Ingredienti.
500 gr di patate.
400 gr di fagiolini .
2/3 uova.
60/70 gr di parmigiano o grana grattato.
1 spicchio d’aglio.
20 gr di funghi secchi (opzionale).
olio extra vergine d’oliva ligure.
sale .
pangrattato.
maggiorana (in genovese persa).

Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua. A parte lessare anche i fagiolini in acqua salata per circa 5 minuti da quando l’acqua bolle. Sbucciare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate o aiutandosi con una forchetta fino ad ottenere un purè, quindi  tritare finemente con la mezzaluna i fagiolini lessati e farli insaporire qualche minuto in padella con un filo d’olio, l’aglio tritato, la maggiorana e, se si desidera più saporito, con un trito di funghi secchi precedentemente ammollati in acqua.
Far raffreddare sia le patate che i fagiolini, metterli in una ciotola, aggiungere le uova, il formaggio grattato, un filo d’olio e aggiustare di sale.
Prendere una teglia (lo sformato deve essere alto circa 1 – 1,5 cm)  ungere con l’olio e ricoprire con il pane grattato. Mettere il composto nella teglia, livellarlo bene e con i rebbi di una forchetta disegnare sulla superficie una  sorta di griglia tipo crostata. Cospargerlo di pan grattato. Mettere in forno a 180° se ventilato o a 200° se statico per 40 minuti circa passando a modalità grill gli ultimi minuti affinché si formi sulla superficie una crosticina dorata.
Ottimo gustato sia freddo che tiepido magari accompagnato da una bella insalata mista.