Ricette di pesce: capesante su crema di lenticchie

Ricette di pesce: capesante su crema di lenticchie

27 Dicembre 2013 - di aavico

ROMA – Un modo diverso e originale per preparare le lenticchie in vista del cenone di Capodanno. Invece del classico cotechino in questa ricetta ci sono le capesante, adagiate su una crema di lenticchie.

Ecco la ricetta riportata da l’Eco di Bergamo:

Ingredienti:

300 grammi di lenticchie verdi, 100 millilitri di panna, uno spicchio d’aglio, olio extra vergine d’oliva, rosmarino, sale, pepe, 4 capesante, una piccola noce di burro

Preparazione:

Lasciate le lenticchie a bagno in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione (se l’ammollo non è necessario saltate questo passaggio), eliminate quelle venute a galla, scolate e risciacquate le altre.

In una pentola rosolate l’aglio e il rosmarino nell’olio. Aggiungete le lenticchie, versate acqua fino a coprirle.

Cuocete coperto a fuoco medio per 35-40 minuti, mescolando di tanto in tanto aggiungete poca acqua per volta se necessario. A cottura ultimata eliminate il rosmarino e l’aglio.

Frullate le lenticchie sino ad ottenere una crema. Fuori fiamma, lavorando con una frusta, amalgamatevi la panna. Insaporite con sale, pepe.

In una pentola antiaderente scogliete il burro e rosolate per 1 minuto su ciascun lato le capesante. Adagiate in ogni piatto la crema di lenticchie e al centro la capasanta dorata.