Ricetta di pesce: orata in crosta di pistacchi

21 Febbraio 2013 - di aavico

ROMA – Una ricetta di pesce originale e semplice da preparare. I filetti di orata sono arricchiti da una sottile panatura di pistacchi e accompagnati da olive nere, finocchi e arance.

Ingredienti:

un’orata

2 arance

100 g di pistacchi tritati

un finocchio

10 olive nere

olio extravergine d’oliva quanto basta, sale

Preparazione:

Pulite ed eviscerate l’orata, quindi sfilettatela ottenendo due bei filetti senza lische. Spremete un’arancia e ricavatene anche la buccia. Disponete i filetti d’orata in una terrina che li possa contenere comodamente senza che si debbano sovrapporre.

Versate nella terrina con i filetti il succo d’arancia e le bucce e lasciate marinare il tutto per almeno 2 ore. Nel frattempo preparatevi i pistacchi, tritateli qualora li aveste interi e versateli sul piano di lavoro o su di un tagliere. Scaldate il forno a 200°C.

Trascorse le due ore di marinatura, riprendete i filetti dalla marinata e disponeteli sul letto di pistacchi tritati, premeteli leggermente affinchè i pistacchi possano aderire. Girate i filetti per rivestirli di pistacchi anche sull’altro lato.

Adagiate i filetti d’orata in una teglia da forno ed infornate a 200°C per 15 minuti. Nel frattempo, affettate il finocchio finemente e tagliate gli spicchi d’arancia a vivo.

Riunite i finocchi, le arance e le olive nere in una insalatiera e condite il tutto con sale e olio extravergine d’oliva. Una volta che i filetti d’orata sono cotti, sfornateli e serviteli su di un letto realizzato con l’insalata di arance e finocchi.