Ricetta di pesce: orata con pachino, olive e capperi

Pesce: orata con pachino, olive e capperi

2 Luglio 2013 - di aavico

ROMA – Un modo semplice e gustoso di preparate l’orata. I pachino, i capperi e le olive danno al pesce un sapore in più, mantenendolo morbido grazie alla cottura al cartoccio.

Ingredienti:

4 orate, 12 pomodori, 2 cucchiai di capperi, 20 olive taggiasche snocciolate, 4 rametti di rosmarino un bicchiere di vino bianco, sale, pepe, olio

Preparazione:

Cominciate pulendo il pesce. Squamate, eviscerate e lavate accuratamente le orate, quindi tamponatele con della carta assorbente da cucina per asciugarle sia esternamente che internamente. Tagliate i pomodorini a metà e risciacquate i capperi dall’aceto in eccesso.

Preparate dei cartocci con un foglio di alluminio abbastanza grande da contenere il pesce e foderatelo con un foglio di carta da forno, quindi ponete le orate al loro interno. Sistemate nel ventre di ogni orata un rametto di rosmarino, quindi salate e pepate, sia esternamente che internamente e condite con un filo d’olio.

Sistemate intorno al pesce i pomodorini, le olive e i capperi, bagnate con un po’ di vino bianco e chiudete bene i cartocci. Ponete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 45 minuti. Una volta terminata la cottura, aprite i cartocci e servitevi le orate, oppure sfilettatele e conditele con il sughetto che si sarà formato.