Ricetta di dolci: torta alle carote

Ricetta di dolci: torta alle carote

15 Aprile 2015 - di aavico

ROMA – Una classica torta alle carote. Semplice e veloce da preparare, ottima per la colazione.

Ingredienti: 300 grammi di carote, una bustina di lievito in polvere, 50 grammi di farina di mandorle, 300 grammi di farina 00, 90 grammi di olio di semi, 180 grammi di zucchero, una bacca di vaniglia, 3 uova.

Preparazione: Lavate le carote sotto abbondante acqua corrente, eliminate la buccia con un pelapatate. Grattugiatele finemente, poi mettetele in un colino a maglie strette posto su di una ciotola e con un cucchiaio schiacciatele delicatamente in modo da far espellere parte del loro liquido.

Versate le uova nella ciotola di una planetaria dotata di fruste e aggiungete lo zucchero, quindi azionate le fruste in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino e uniteli al composto. In un recipiente a parte setacciate la farina, il lievito, la farina di mandorle e mescolate il tutto con un cucchiaio. Azionate le fruste e aggiungete le polveri un cucchiaio alla volta. Da ultimo versate anche l’olio e continuate con la planetaria fino a quando otterrete un impasto denso ed omogeneo. Unite le carote grattugiate, mischiando delicatamente con una spatola per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Imburrate e foderate una tortiera cerchio apribile del diametro di 24 cm, quindi versate l’impasto che avete ottenuto, livellando la superficie con una spatola. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti; trascorso il tempo necessario, verificate la cottura con uno stecchino, infilandolo al centro della torta: se, estraendolo, risulterà umido allora la torta necessiterà ancora di qualche minuto di cottura, in caso contrario sarà pronta. Lasciatela raffreddare completamente nello stampo, sformatela e completate la vostra torta di carote con una spolverata di zucchero a velo.