Ricetta di dolci: cannoli con crema di pistacchio fatta in casa

Ricetta di dolci: cannoli con crema di pistacchio fatta in casa

29 Aprile 2015 - di aavico

ROMA – Dei deliziosi cannoli fatti in casa ripieni di una crema dolce al pistacchio. Ottimi per accompagnare il caffè o il tè pomeridiano.

Ingredienti: 100 grammi di pasta di pistacchio, 750 grammi di ricotta di pecora, 350 grammi di zucchero, 80 grammi di gocce di cioccolato, 240 grammi di pasta fillo, uova e burro per spennellare i cannoli, granella di pistacchi per guarnire.

Preparazione: Iniziate dal ripieno: setacciate la ricotta, che avrete avuto cura di far scolare dal siero tutta la notte in frigorifero, con un colino a maglie strette. Ripetete l’operazione almeno due volte per rendere la ricotta più cremosa e liscia quindi unite lo zucchero ed amalgamate gli ingredienti. Poi versate anche la pasta di pistacchio. Mescolate bene gli ingredienti e riponete la crema in frigorifero per almeno 30 minuti coperta con pellicola a contatto.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dei cannoli: prendete un foglio di pasta fillo; potete dividerlo a metà con un tagliapasta per sovrapporre più facilmente gli strati. Spennellate uno strato con il burro fuso, quindi sovrapponete un altro foglio: spennellate anche il secondo foglio e adagiatene un terzo. Mentre eseguite queste operazioni, abbiate cura di coprire gli altri fogli di pasta fillo non spennellati con pellicola trasparente, perchè non si asciughino troppo a contatto con l’aria. Con un taglia pasta con rondella liscia ricavate dei quadrati di circa 5 cm per lato. Avvolgete ciascun quadrato attorno ad un cannello, partendo da uno degli angoli e fissate gli apici spennellandoli con un albume leggermente sbattuto.

Quindi ponete i cannoli su una leccarda foderata con carta da forno e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 8-10 minuti circa. Una volta dorati, sfornateli e lasciateli freddare completamente, quindi sfilate molto delicatamente i cannelli. Riprendete la crema dal frigorifero e setacciatela almeno un paio di volte in modo da renderla più liscia e vellutata. Versate le gocce di cioccolato e amalgamatele al ripieno mescolando con una spatola. Riempite con la crema una sac-à-poche senza bocchetta o con bocchetta liscia e farcite ciascun cannolo. Come tocco finale potete passare un’estremità dei cannoli di pasta fillo nella granella di pistacchi.