Ricetta di antipasti: soufflè al formaggio

Ricetta di antipasti: soufflè al formaggio

5 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Un piatto gustoso e facile da preparare. Il soufflè al formaggio può essere un ottimo antipasto.

Ingredienti:

40 grammi di burro, sale, 100 grammi di parmigiano, noce moscata, 200 grammi di Emmentaler grattugiato, 80 grammi di farina 00, 250 millilitri di latte, olio, 3 tuorli e 3 albumo

Preparazione:

Iniziate dalla preparazione della besciamella: fate sciogliere il burro in una pentola a fuoco dolce, quindi unite la farina e, utilizzando una frusta a spirale, mescolate fino a farla incorporare perfettamente, senza fare grumi. Aggiungete il latte e, continuando a mescolare, fate addensare il tutto, infine unite un pizzico di noce moscata e aggiustate di sale e pepe.

A parte grattugiate il parmigiano e l’Emmentaler, quindi uniteli alla besciamella ancora calda. Dividete ora gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi al composto mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferite il composto in una bacinella e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto, muovendo una spatola dal basso verso l’alto. Se necessario, aggiustate di sale. A questo punto preparate delle strisce di carta da forno alte circa 7-8 cm e lunghe quanto la circonferenza delle cocotte in cui andrete a mettere il soufflé. Posizionate le strisce all’esterno di ogni cocotte e fermatele con un pezzo di spago.

Spennellate ora gli stampi con dell’olio di oliva e riempiteli per 2/3 con l’impasto che avete precedentemente preparato, quindi infornateli in forno preriscaldato a 160° per 35 minuti. Una volta cotti i soufflé, spegnete il forno e lasciateli riposare per 2-3 minuti.

Tags