Ricetta della maionese con il minipimer

5 Febbraio 2022 - di admin

La maionese è una delle salse più amate e utilizzate nella gastronomia italiana per rendere più gustose diverse pietanze e si realizza sbattendo le uova con l’olio aggiunto a filo e il succo di limone. Tuttavia, non si tratta di una salsa facile da preparare perché spesso, anche se si segue con attenzione la ricetta, la maionese “impazzisce”, come si dice in gergo. Ovvero, questa salsa non si addensa come dovrebbe o forma dei grumi.

Ecco perché, se si vuole realizzare una perfetta maionese, al posto delle classiche fruste si può utilizzare un pratico frullatore a immersione. Se non lo avete in casa e volete comprarlo, vi consigliamo i minipimer Moulinex, potenti, versatili ed eleganti per preparare un’infinità di ricette e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
In questo modo, in soli 2 minuti otterrete una salsa a prova di chef.

Come realizzare una maionese col minipimer a prova di chef

Prima di tutto, è necessario procurarsi gli ingredienti giusti per realizzare la maionese. Quindi, bisognerà avere:

  • 200 ml olio di semi
  • 1 uovo fresco
  • il succo di mezzo limone
  • un pizzico di sale.

 Per la buona riuscita della maionese è importante inoltre seguire alcuni accorgimenti. L’olio di semi deve essere freddo e quindi va posto in frigo almeno 30 minuti prima dell’utilizzo e, per essere sicuri di avere una salsa al top, meglio inserire in frigo anche il minipimer per raffreddare le lame.

Nel boccale del minipimer va quindi versato l’olio e il succo di limone. A piacere, è possibile avere una maionese dal sapore più deciso aggiungendo anche mezzo cucchiaino di aceto di vino bianco.

A questo punto, nel boccale andrà aggiunto l’uovo ed è importante sgusciarlo senza rompere il tuorlo. Il minipimer andrà posizionato proprio al centro di esso, spinto in basso fino a far toccare il fondo, e poi azionato. Dopo circa un minuto, la maionese inizierà a gonfiarsi e, proprio in questo momento, bisognerà muovere il mixer per far incorporare aria alla salsa.

Il frullatore a immersione va mosso dal basso verso l’alto per almeno un minuto, eseguendo un movimento delicato e costante, per ottenere una maionese spumosa e dalla giusta consistenza.

La maionese preparata col minipimer è pronta per essere gustata e può essere arricchita con sale e pepe, ma anche con alcune spezie secondo il proprio gradimento.

Grazie a questa semplice ricetta e all’uso del frullatore a immersione, in pochissimo tempo, praticamente in circa due minuti, si potrà avere una maionese perfetta e salutare, senza conservanti e coloranti, utile per arricchire ogni piatto, dal pesce alle insalate.

Meglio riporre la maionese in frigo e lasciarla riposare qualche minuto per renderla più soda. Se inserita in un contenitore sigillato, questa gustosa salsa a base di uova potrà essere conservata senza problemi per qualche giorno.

Maionese con il minipimer, ecco alcune varianti

Una volta imparata la ricetta base della maionese con il minipimer, si potranno realizzare gustose varianti di questa salsa, ad esempio aggiungendo all’emulsione di uovo e olio anche del curry, per una salsa speziata, del basilico oppure un peperone cotto e già frullato o un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Queste versioni sono perfette per tartine e aperitivi.

Con il minipimer si può realizzare anche una gustosa maionese vegana: al posto dell’uovo, bisognerà mescolare il latte di soia con l’olio di semi a filo e insaporire il tutto con un cucchiaio di senape.