Ricette di pesce: salmone in carpione con julienne di verdure

Ricette di pesce: salmone in carpione con julienne di verdure

23 Gennaio 2014 - di aavico

ROMA – Un modo gustoso e ricco di preparare il salmone. Il pesce viene arricchito da una julienne di verdure fresche.

Ingredienti:

300 millilitri d’acqua, 120 millilitri di vino bianco, 80 millilitri di aceto, mezza cipolla rossa, un gambo di sedano, pepe nero, pepe rosa, sale, filetto di salmone da 500 grammi, mezza carota

Preparazione:

Per realizzare il salmone in carpione prendete la cipolla, sbucciatela e dividetela a metà, quindi ponete la parte piatta di una metà su di un tagliere e affettatela nel senso della lunghezza. Lavate bene la costa di sedano sotto l’acqua corrente ed eliminate le foglie esterne, quelle laterali e sulla sommità. Dividete la costa a metà e tagliatela in tante striscioline.

Pelate la carota, poi tagliatela a strisce sottili per il senso della lunghezza. Salmone in carpione con julienne di verdure Preparate il carpione: una ciotola capiente versate l’acqua, l’aceto di vino bianco e il vino bianco secco, salate, unite il pepe rosa e il pepe nero in grani e versate nella marinatura le verdure tagliate a striscioline: il sedano, la carota e la cipolla, mescolate con un cucchiaio di legno per far insaporire gli ingredienti.

Ora occupatevi del salmone. Pulite il filetto eliminando le lische con una pinzetta da cucina e poi tagliate a listarelle sottili il salmone. Versate i bocconcini di salmone nel carpione, coprite la ciotola con pellicola trasparente. Lasciate marinare il salmone in frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario, il pesce avrà assorbito gli aromi della marinatura e voi potrete gustare il vostro salmone in carpione con julienne di verdure.