Ravioli ripieni alla “parmigiana” con melanzane e scamorza

2 Ottobre 2012 - di aavico

ROMA – Un piatto di ravioli dal condimento molto semplice, e con una sorpresa è all’interno: la melenzana con la scamorza ed il pomodoro danno quel sapore di parmigiana buono ed intenso che basta un semplice sughetto come condimento. Sono ottimi anche in bianco.

Ingredienti:

200 grammi di pasta all’uovo

una melanzana

50 grammi di parmigiano grattugiato

due pomodori rossi

50 grammi di scamorza

200 grammi di salsa di pomodoro

Preparazione:

Lavate la melanzana, togliete il picciolo e cuocetela in forno per 40 minuti a 180 gradi. Una volta cotta, spellatela e passatela al passa verdure.

Raccogliete la polpa della melanzana in una ciotola, aggiungetevi il parmigiano, la scamorza e i pomodori tagliati a dadini, mescolate il tutto e regolate di sale.

Stendete la pasta all’uovo in una sfoglia sottile e ricavatene delle sfoglie regolari di forma rettangolare. Prendete una sfoglia e posizionate dei cucchiai di ripieno a distanza regolare sul lato della sfoglia più vicino a voi, quindi inumidite l’altro lato della sfoglia con l’acqua e piegatela a coprire il ripieno.

Tagliate i ravioli con una rotella dentellata e lessateli in abbondante acqua bollente salata, scolateli e conditeli con della semplice salsa al pomodoro profumata al basilico.

Servite in tavola ben caldi con una spolverata di parmigiano grattugiato.