Ravioli al vapore ripieni di carne di maiale con salsa di soia

12 Febbraio 2013 - di aavico

ROMA – Un piatto della tradizione asiatica che richiede una certa manualità. I ravioli al vapore sono farciti con carne di maiale e serviti poi con una salsa a piacere.

Ingredienti:

mezzo kg di farina

400 g di carne di maiale tritata

3 cipollotti verdi

uno spicchio d’aglio tritato

3 cucchiai di sherry secco

5 cucchiaini di sale

foglie di verza

Preparazione:

Realizzate un impasto di acqua e farina, aggiungendo tanto acqua quanta ne serve per ottenere un impasto elastico. Amalgamate la carne con lo sherry, l’aglio e i cipollotti tritati finemente; salate adeguatamente.

Stendete la pasta e ricavatene dei dischi del diametro di un bicchiere o dei quadrati piuttosto grandi. Confezionate i ravioli mettendo un cucchiaino di ripieno nel centro di ciascun disco di pasta e chiudete ciascuno a metà; sigillate il ripieno all’interno della pasta ripiegando i bordi della stessa.

Foderate l’apposita vaporiera con una o più foglie di verza, accomodateci sopra i ravioli e fateli cuocere per circa 10 minuti al vapore. Guarda le foto della ricetta Ponete il cestello in una wok dove avrete messo poca acqua a bollire. Servite i ravioli al vapore caldi con salse a piacere: salsa al chili, salsa di soia, salsa al curry o salsa barbecue.