Purea di Fave e Cicoria... Una bontà tutta pugliese!

Purea di Fave e Cicoria… Una bontà tutta pugliese!

27 Agosto 2017 - di mlantermino

Roma – Purea di Fave e Cicoria… Una bontà tutta pugliese!

L’Italia è un paese dove si mangia bene ovunque e ogni regione ha le sue specialità… Marinella Longano dalla meravigliosa Puglia, ci propone un’altro piatto della tradizione culinaria di questa terra generosa di materie prime: la Purea di Fave e Cicoria.  

La Purea di Fave e Cicoria è un piatto semplice della tradizione contadina costituito da ingredienti poveri come  le fave secche decorticate e le cicorie selvatiche, erbette spontanee dal sapore amarognolo che ben si combinano con la dolcezza delle fave, dando  vita a un piatto rustico e saporito.

Tempo di realizzazione
2 ore e 30 minuti + 12 ore fave a bagno in acqua

Grado di difficoltà
Facile

Ingredienti per 4 persone.
300 g di fave secche decorticate
600 g cicoria selvatica già pulita.
circa 800 g acqua fredda
una piccola patata
olio extravergine di oliva q.b

Procedimento

Mettere le fave a bagno in abbondante acqua fredda per 12 ore. Trascorso questo tempo toglierle da quell’acqua e sciacquarle con acqua corrente.

Metterle in una pentola capiente e coprirle di acqua fredda portandole sul gas. Quando l’acqua inizierà a bollire si formerà una po’ di schiuma che andrà eliminata con una schiumarola. Unire la patata e continuare a cuocere senza girarle. Dopo circa 1 ora e mezza aggiungere il sale q.b. e girarle ogni tanto per evitare che si attacchino. Continuare la cottura fino a che si addensino e tutta l’acqua venga assorbita.
Passarle al minipimer.

Lavare le cicorie, ridurle a pezzi più piccoli e cuocerle in acqua salata, quindi scolarle.

Mettere nei piatti entrambe le preparazioni e servire con un abbondante giro di olio evo e un paio di fette di pane casareccio, ideale sarebbe quello Altamura di semola di grano duro.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Marinella Longano.

Mi chiamo Marinella Longano, ho 42 anni e vivo a Monopoli, una località pugliese in provincia di Bari. Sono un appassionata di cucina e pasticceria e amo mettermi in gioco. Sono spinta da una certa dose di curiosità che mi porta a essere sempre alla ricerca di ricette nuove rivisitandole e rendendole creative.

Altre ricette di Marinella su Ladyblitz

Orecchiette con le Cime di Rapa e Crumble di Taralli

Marinella Longano
Marinella Longano

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE

like

Tags