Ricetta… jolly: polpettine di maiale e vitello con mela e cannella

ROMA – Finger food, stuzzichino, secondo piatto, antipasto… Provate come volete ma le polpettine di maiale e vitello con mela e cannella sono davvero gustose. Il pizzico di cannella e la mela impreziosiscono e alleggeriscono il sapore della carne.

Ingredienti:

300 g di carne macinata di vitello, 200 g di carne macinata di maiale, 60 g di pancarrè privato dei bordi, un uovo, mezza mela golden, latte quanto basta 1/8 di cucchiaino di cannella, sale, pepe, 3 uova, 200 g di pangrattato, olio per friggere quanto basta

Preparazione:

Ammollate il pancarrè nel latte. Riunite in una ciotola capiente i due tipi di carne macinata, il pancarrè ben strizzato, un uovo e la mela grattugiata ed iniziate ad impastare.

Insaporite il composto con la cannella, il sale ed il pepe e continuate ad impastare fino a quando non otterrete un composto omogeneo.

Realizzate, con il composto appena preparato, delle polpettine della grandezza di una noce e passatele prima nelle uova e poi nel pangrattato. Fate scaldare abbondante olio per frittura in una pentola e friggetevi le polpettine.

Via via che le friggete, mettete le polpette sulla carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso. Servite le polpettine con delle ciotoline di Salsa Messicana Calvè.

Potrebbero interessarti anche...