Pieroghi... I tipici ravioli polacchi risalenti al medioevo

Pieroghi… I tipici ravioli polacchi risalenti al medioevo

18 Agosto 2017 - di mlantermino

Roma – Pieroghi… I tipici ravioli polacchi risalenti al medioevo.

Monica Baroni Chopin ci porta in Polonia per farci scoprire un piatto antico e buonissimo, i Pieroghi.

 Oggi si fa un salto in Polonia con una ricetta che risale al medioevo, i Pierogies o Pieroghi (gnocchi o ravioli). Davvero speciali con una doppia cottura. Già nel XIII secolo i pieroghi erano quotidianamente presenti sulle tavole delle corti polacche ed in versione più povera erano i pasti dei sudditi. Li proviamo anche dolci?

Tempo di realizzazione.
2 ore.

Grado di difficoltà.
Facile.

Ingredienti per 28 ravioli.
310 g di farina 0.
1 pizzico di sale.
1 uovo.
230 ml circa di acqua molto calda.
1 cucchiaio di olio.
Per il ripieno.
4 patate.
mezzo scalogno.
2 fette di prosciutto cotto.
100 g di ricotta.
5 g di sale.
pepe a piacere.
Per rosolare.
Poco burro oppure olio.
Salvia.

Procedimento.
Mentre si fanno bollire le patate, impastare la farina con il sale, l’uovo e l’olio, aggiungendo un poco alla volta l’acqua calda fino ad ottenete una pasta morbida, un po’ appiccicosa ma lavorabile (tenere a portata di mano la farina).
Quando le patate sono cotte e si sono intiepidite, sbucciarle e schiacciarle con lo schiaccia patate, unire il prosciutto tagliato finemente, lo scalogno tritato e rosolato.

Aggiungere il sale, il pepe, la ricotta e mescolare bene tutti gli ingredienti.
Dividere la pasta in quattro pezzi, stendere ognuno di essi col mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm e con un bicchiere, un coppapasta (io di 8 cm) oppure con le forme per fare i ravioli tagliare dei cerchi.
Mettere al centro di ciascun cerchio circa un cucchiaio di ripieno e chiudere bene i bordi in modo che non si aprano durante la cottura.

Cuocere i pieroghi in abbondante acqua salata, pochi per volta, per circa 5 minuti (devono galleggiare), scolarli e ripassarli immediatamente in un tegame con burro oppure olio fino a doratura da entrambi i lati. Servirli caldi.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Monica Baroni Chopin.

Mi chiamo Monica Baroni, ho tre figli ormai grandi e lavoro in un asilo nido. Amo la musica, il mio pianoforte e la mia natura creativa che mi ha portato spesso a trasformare ogni compito in qualcosa di piacevole. Quindi anche cucinare per la mia famiglia e per gli amici è diventato nel tempo motivo di crescita e conoscenza. Nonostante le mie giornate siano intense, ho sempre il desiderio di nuovi spartiti e idee in cucina

Monica Baroni Chopin
Monica Baroni Chopin

.

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando qui  e metti MI PIACE.

like