panna cotta mandorle cioccolato

Panna cotta alle mandorle con “fonduta” di cioccolato

23 Marzo 2012 - di aavico

ROMA – Un dessert gustoso e semplice da preparare. La panna cotta al sapore di mandorle è un piatto fresco, efficace per chiudere in bellezza un bel menù. A renderlo ancora più speciale, il contrasto con la fonduta calda al cioccolato.

Ingredienti:

250 millilitri di panna fresca

una bacca di vaniglia

6 grammi gelatina in fogli

100 millilitri di sciroppo di mandorla

100 grammi di zucchero

200 grammi di cioccolato fondente

50 millilitri di latte

20 grammi di burro

mandorle in scaglie

cioccolato in scaglie

Preparazione:

Mettete i fogli di gelatina in un contenitore con l’acqua fredda. Tagliate la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza. Scaldate a fuoco basso la panna in un pentolino, aggiungete la bacca e portate quasi a bollore. Aggiungete quindi lo zucchero e sciogliete bene.

Cuocete ancora qualche minuto a fuoco basso. Togliete dal fuoco ed eliminate la bacca. Strizzate la gelatina e aggiungetela alla panna calda sciogliendola bene. Versate lo sciroppo di mandorla nella panna calda. Fate raffreddare un po’ e poi versate negli stampini. Mettete in frigo almeno per tre ore.

Scaldate il burro ed il latte in un pentolino a bagnomaria, aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti e sciogliete mescolando bene. Fate raffreddare il cioccolato e impiattate versando due cucchiai di cioccolato al centro del piatto, allargando con un cucchiaio. Togliete la panna cotta dallo stampino e poggiarla sulla fonduta di cioccolato. Decorate il piatto con altro cioccolato fuso, mandorle in scaglie e cioccolato sminuzzato.