Paccheri zucchine pesce spada

Paccheri con pesce spada e zucchine a dadini

18 Aprile 2012 - di aavico

ROMA – Un primo piatto semplice da preparare ma gustoso. I paccheri con pesce spada e zucchine sono una pietanza che va bene soprattutto per l’estate, accompagnata da del buon vino bianco ghiacciato. A fare la differenza la qualità del pesce spada, ingrediente principe del piatto.

Ingredienti:

400 grammi di paccheri

400 grammi di pesce spada

400 grammi di zucchine

uno spicchio di aglio

prezzemolo

sale

peperoncino

olio d’oliva

vino bianco secco

Preparazione:

Lavare le zucchine, tagliarne la parte superiore e quella inferiore. Poi tagliarle nel senso della lunghezza ed ancora a metà. Privarle dei semi interni, tagliando la “mollica”. Infine ridurle a cubetti molto piccoli. Mettere un filo d’olio in una pentola con uno spicchio d’aglio. Non appena questo inzia ad imbiondirsi aggiungere le zucchine e farle rosolare a fuoco basso.

Pulire il pesce spada dalle lische, tagliarlo a cubetti ed aggiungerlo alle zucchine. Salare, aggiungere del prezzemolo fresco tritato e far cuocere a fuoco basso col coperchio. Dopo 15-20 minuti irrorare con un po’ di vino bianco e lasciare evaporare.

Nel frattempo cuocere i paccheri in abbondante acqua salata. Scolarli al dente ed aggiungerli alla salsina di zucchine e pesce spada preparata. Unire il peperoncino e far saltare il tutto in padella. Servire aggiungendo altro prezzemolo fresco.