Un primo per i giorni di festa: orecchiette al sugo con polpettine ripiene

Un primo per i giorni di festa: orecchiette al sugo con polpettine ripiene

9 Ottobre 2012 - di aavico

ROMA – Un piatto da preparare magari la domenica, o comunque per un bel pranzo in famiglia. E’ praticamente un piatto unico. Le polpettine ripiene cotte nel pomodoro non costituiscono infatti solo un buon sugo per condire le orecchiette ma anche uno squisito secondo.

Ingredienti: 400 grammi di orecchiette, cacio ricotta, 400 grammi di prosciutto fresco macinato, 100 grammi di mollica di pane, un bicchiere di latte, un uovo, uno spicchio d’aglio, 15 grammi di parmigiano grattugiato, 50 grammi di caciocavallo, sale, pepe, prezzemolo, 400 grammi di pomodoro pelato, mezza cipolla tritata, olio d’oliva, due foglie di basilico.

Preparazione: Ammollate nel latte la mollica di pane. Riunite, in una ciotola capiente, il prosciutto fresco macinato condito con sale e pepe, il parmigiano grattugiato, la mollica di pane strizzata, l’aglio e il prezzemolo tritati. Aggiungete l’uovo e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tagliate il caciocavallo a cubetti da 5 mm di lato. Con l’impasto di carne realizzate delle polpette da 40 g l’una, create un buco all’interno di ciascuna polpetta e riempitelo con un cubetto di caciocavallo; richiudete il buco. A parte, in una casseruola, rosolate la cipolla in un fondo d’olio aromatizzato con due foglie di basilico.

Unite i pomodori pelati passati al setaccio, insaporite di sale e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. Quando il sugo si sarà ben insaporito, aggiungetevi le polpette e protraete la cottura per altri 30 minuti sempre a fiamma bassa. Nel frattempo, lessate le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele e conditele con il sugo e le polpette. Servite in tavola con del cacio ricotta grattugiato.

Tags