Nutella a rischio rincaro: il maltempo ha colpito le nocciole

Nutella a rischio rincaro: il maltempo ha colpito le nocciole

21 Agosto 2014 - di aavico

ROMA – La Nutella rischia di diventare un prodotto di lusso. A lanciare l’allarme è il quotidiano francese Les Echos che, sul proprio sito online, spiega come il prezzo della crema spalmabile più conosciuta ed amata al mondo potrebbe presto gonfiarsi a causa della penuria di nocciole che ha colpito la Turchia, il maggior produttore mondiale (con oltre il 70% del raccolto mondiale), in seguito a maltempo e gelate.

Il maltempo che si è abbattuto sul nord della Turchia a fine marzo ha danneggiato più di due terzi dei fiori di noccioli, spiega Les Echos.

Il risultato è che “quest’anno verranno vendute solo 540 mila tonnellate di nocciole contro le 800 mila abituali, con un deficit di 260 mila tonnellate”. Il prezzo della tonnellata di nocciole è così esploso, passando dai 6.500 dollari di febbraio ai 10.500 dollari di ieri. Il +60% del prezzo delle nocciole – evidenzia Les Echos – potrebbe ripercuotersi sui prodotti derivati: appunto la Nutella, ma anche Kinder, Ferrero Rocher e tutti gli altri dolci a base di nocciole.

Tags