muffin

Muffin alla banana con gocce di cioccolato

4 Maggio 2012 - di aavico

ROMA – Un dolce semplice da preparare e adatto per un’ottima e nutriente colazione. I muffin banana e cioccolato hanno un profumo unico e sono una rivisitazione del classico muffin con gocce di fondente.

Ingredienti:

3 banane, 250 grammi di polpa

Bicarbonato, mezzo cucchiaino

Burro, 125 grammi

Cioccolato fondente in gocce, 150 grammi

Farina, 250 grammi

Latte, 100 millilitri

Lievito chimico in polvere, 12 grammi

Qualche goccia di succo di limone

Sale, un pizzico

2 uova

Vanillina, una bustina

Zucchero, 125 grammi

Preparazione:

Iniziate facendo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, sbattetelo poi per qualche minuto insieme allo zucchero fino a che il composto risulti chiaro e cremoso . Aggiungete quindi le uova una ad una sempre sbattendo.

Su un piattino schiacciate la polpa delle banane bagnandola con poco succo di limone per evitare che annerisca, rendetela una purea e poi aggiungetela al composto. Aggiungete anche il latte a filo.

A questo punto incorporate anche la farina, il lievito, la vanillina, il bicarbonato e il pizzico di sale precedentemente setacciati e mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti. In ultimo potete aggiungere le gocce di cioccolato amalgamando bene il tutto con un mestolo e ricordandovi di tenerne da parte un paio di cucchiai.

Riempite uno stampo da muffin da dodici con dei pirottini di carta e distribuitevi il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Ricordatevi che il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta, perché i muffin si gonfieranno in cottura e potrebbero uscire dai pirottini.

Distribuite sulla superficie dei muffin le gocce di cioccolato che avete avanzato in precedenza di modo che rimangano sulla superficie anche dopo la cottura. Infornate a 180 gradi per circa 25 minuti circa, fino a quando infilzando i muffin con uno stecchino, non risulterà asciutto.