Medaglioni di merluzzo con gamberi e patate

27 Giugno 2012 - di aavico

ROMA – I medaglioni di merluzzo e gamberi sono un piatto semplice, economico e delizioso che si prepara in soli 40 minuti quindi perfetto anche per la tavola estiva.

Ingredienti:

6 medaglioni di merluzzo

24 gamberetti o code di gambero

2 cucchiai di cognac

2 scalogni

4 cucchiai di salsa di pomodoro

4 patate di media grandezza

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

2 cucchiai di prezzemolo tritato

sale e pepe

Preparazione:

Lessate le patate con la buccia in acqua salata. Pulite e tagliate a lamelle sottili lo scalogno poi fatelo rosolare in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Sbollentate i gamberi in acqua bollente per 2 minuti, scolateli e metteteli nella casseruola con lo scalogno cuocendoli a fuoco vivace per 5 minuti.

Bagnate i gamberi con il cognac, fatelo evaporare, unite la salsa di pomodoro e aggiustate con sale e pepe cuocendo ancora per 5 minuti a fuoco dolce. Pelate le patate e tagliatele a rondelle spesse circa un cm e tenetele da parte. In una capiente padella antiaderente con un cucchiaio di olio cuocete i medaglioni di merluzzo, arrostite da entrambi i lati il pesce, salate e pepate.

Per comporre il piatto disponete 5 fette di patate, insaporite con un filo d’olio ed il sale, sistemate sopra le patate un medaglione di merluzzo, irrorate tutto con un po’ di salsa di pomodoro e spolverate con prezzemolo tritato.