Masterchef, "Missione Leggerezza" il libro di Federico

Masterchef, “Missione Leggerezza” il libro di Federico

11 Marzo 2014 - di aavico

ROMA – Non poteva chiamarsi che “Missione leggerezza” il libro di ricette di Federico Francesco Ferrero, vincitore della terza edizione di Masterchef, la cui uscita per Rizzoli è prevista il 23 aprile ma si può prenotare da in formato ebook, formato in cui uscirà, nella stessa data, anche il manuale “Ufficiale gentilcuoco” firmato da Almo Bibolotti, secondo classificato del talent culinario.

In “Missione leggerezza” il nutrizionista torinese spiega la sua idea di cucina: “Sana e leggera ma straordinariamente gustosa e coinvolgente“. Non solo un manuale di ricette ma, si legge nelle note di presentazione, “una conversazione sul cibo tra intense suggestioni e immagini evocative”. Nel libro, riccamente illustrato, non solo tutti i piatti vincenti della sfida televisiva ma anche numerose varianti vegane.

In “Ufficiale gentilcuoco”, che sarà disponibile solo in ebook, invece sono state riunite “trenta ricette che raccontano una vita: le prime esperienze ai fornelli durante gli anni del liceo, la scoperta delle tradizioni culinarie di tutta Italia per merito dei colleghi ufficiali dei Carabinieri, i viaggi in Sri Lanka e Africa, con i loro bagagli di esperienze e conoscenze, e infine MasterChef, l’ultima grande avventura”. Tra le ricette, orecchiette e rape (ma al profumo di cardamomo) e budino di cipolla.

Tags