Lasagne di carciofi con taleggio e scamorza

23 Maggio 2012 - di aavico

ROMA – Le lasagne ai carciofi sono un primo piatto davvero appetitoso, arricchito da una base di formaggi. Queste lasagne ai carciofi sono un’alternativa alle tradizionali lasagne e non contengono alcun tipo di carni o salumi, sono quindi gradite anche dai vegetariani.

Ingredienti:

Carciofi, 12

Lasagne fresche, 250 grammi

Olio di oliva, 4 cucchiai

Parmigiano, 250 grammi

Uno scalogno

Scamorza affumicata, 400 grammi

Taleggio, 200 grammi

Vino bianco, un bicchiere

Burro, 100 grammi

Farina, 80 grammi

Latte, un litro

Noce moscata, una grattugiata

Sale e pepe

Preparazione:

Per preparare le lasagne di carciofi ai formaggi, iniziate con la cottura dei carciofi. Puliteli, togliendo le foglie esterne e le punte. Preparate un trito di scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola insieme a 4 cucchiai di olio, poi aggiungete i carciofi tagliati a fettine. Lasciateli soffriggere a fuoco medio e, metà cottura, aggiungete un bicchiere di vino bianco. Fate sfumare e terminate la cottura aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato e aggiustando di sale e pepe.

Nel frattempo preparate la besciamella. Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata, facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa.

Versate quindi qualche cucchiaio di besciamella sul fondo della pirofila insieme a un filo di olio. Adagiatevi quindi il primo strato di lasagne. A questo punto fate degli strati alternando i carciofi e il parmigiano alle fettine sottili di provola e pezzetti di taleggio. Proseguite coprendo con la besciamella e spolverizzando con altro parmigiano.

Coprite il tutto con uno strato di lasagna e ricominciate con un altro strato di carciofi, parmigiano e così via. Chiudete la lasagna con besciamella carciofi e parmigiano e infornate per 45 minuti a 180 gradi, o fino a che la superficie della pietanza non sarà diventata dorata. Servite le vostre lasagne di carciofi ai formaggi ben calde.