cucina

Italiani insoddisfatti della spesa al supermercato nella grande distribuzione

Gli italiani sono insoddisfatti della spesa fatta al supermercato. Solo il 39% di loro apprezza l’esperienza di acquisto nella grande distribuzione. E’ quanto evidenzia una ricerca di Bain & Company Italia “Net Promoter Store” (l’azienda di consulenza globale che aiuta le aziende change-makers a definire il proprio futuro), relativa alle abitudini di spesa degli italiani. Non tutti hanno un supermercato a chilometro zero vicino casa, quindi la scelta spesso è obbligata.

Lo studio analizza l’esperienza di acquisto dei clienti in diversi verticali del retail in Italia e tra le principali catene italiane di supermercati. Dalla ricerca emerge che non tutti gli episodi dell’esperienza di acquisto sono ugualmente importanti per un cliente. Tra i vari comparti, “spicca la Grande distribuzione organizzata (Gdo), dove un cliente “promoter” può spendere fino al 45% in più”.

Macelleria e ortofrutta, i settori meno soddisfacenti per gli italiani

Il comportato dell’ortofrutta e della macelleria sono i momenti meno soddisfacenti per gli italiani, ma anche quelli più determinanti nella valutazione della propria esperienza di acquisto. La ricerca suggerisce che se un supermercato migliorasse il reparto ortofrutta, incrementerebbe i ricavi complessivi di oltre il 2%. I clienti di Lazio, Marche e Toscana mostrano la soddisfazione maggiore, mentre i clienti siciliani e sardi sono quelli che riportano le esperienze di acquisto peggiori.

“In un momento- commenta Mauro Anastasi, partner Bain & Company- in cui i retailer sono alla ricerca di nuove soluzioni per avere successo in un mercato sempre più complesso è cruciale dedicare ai propri clienti l’attenzione necessaria. Con l’obiettivo di supportare le realtà del settore nella comprensione dei comportamenti della clientela, Bain- aggiunge- ha sviluppato un nuovo strumento, il Net Promoter Store, che mette in relazione le esperienze del cliente con il livello di costi per ciascun episodio e permette di individuare specifiche leve operative e priorità di investimento per le realtà del mondo retail”. Fonte Ansa.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 settimane ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 settimane ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 settimane ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 settimane ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 settimane ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 settimane ago