cucina

Italiani insoddisfatti della spesa al supermercato nella grande distribuzione

Gli italiani sono insoddisfatti della spesa fatta al supermercato. Solo il 39% di loro apprezza l’esperienza di acquisto nella grande distribuzione. E’ quanto evidenzia una ricerca di Bain & Company Italia “Net Promoter Store” (l’azienda di consulenza globale che aiuta le aziende change-makers a definire il proprio futuro), relativa alle abitudini di spesa degli italiani. Non tutti hanno un supermercato a chilometro zero vicino casa, quindi la scelta spesso è obbligata.

Lo studio analizza l’esperienza di acquisto dei clienti in diversi verticali del retail in Italia e tra le principali catene italiane di supermercati. Dalla ricerca emerge che non tutti gli episodi dell’esperienza di acquisto sono ugualmente importanti per un cliente. Tra i vari comparti, “spicca la Grande distribuzione organizzata (Gdo), dove un cliente “promoter” può spendere fino al 45% in più”.

Macelleria e ortofrutta, i settori meno soddisfacenti per gli italiani

Il comportato dell’ortofrutta e della macelleria sono i momenti meno soddisfacenti per gli italiani, ma anche quelli più determinanti nella valutazione della propria esperienza di acquisto. La ricerca suggerisce che se un supermercato migliorasse il reparto ortofrutta, incrementerebbe i ricavi complessivi di oltre il 2%. I clienti di Lazio, Marche e Toscana mostrano la soddisfazione maggiore, mentre i clienti siciliani e sardi sono quelli che riportano le esperienze di acquisto peggiori.

“In un momento- commenta Mauro Anastasi, partner Bain & Company- in cui i retailer sono alla ricerca di nuove soluzioni per avere successo in un mercato sempre più complesso è cruciale dedicare ai propri clienti l’attenzione necessaria. Con l’obiettivo di supportare le realtà del settore nella comprensione dei comportamenti della clientela, Bain- aggiunge- ha sviluppato un nuovo strumento, il Net Promoter Store, che mette in relazione le esperienze del cliente con il livello di costi per ciascun episodio e permette di individuare specifiche leve operative e priorità di investimento per le realtà del mondo retail”. Fonte Ansa.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

3 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

9 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

21 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago