Come preparare un’insalata di polpo? La video-ricetta

10 Luglio 2012 - di aavico

ROMA – Con l’arrivo dell’estate una bella insalata di polpo è quasi un piacere irrinunciabile. Come fare per preparare il polpo al punto giusto? il canale YouTube “uChefpuntoit” ci spiega alcune utili informazioni su come cuocere e preparare il polpo per l’insalata, il tutto a cura della Gastronomia Elisa di Orbassano.

Preparazione:
Inserite il polpo nell’acqua bollente con sale e alloro per circa 45 minuti, se più piccolo di 2,5 Kg anche meno. Dopo la cottura lasciate raffreddare il polpo nell’acqua per almeno mezz’ora ma meglio sarebbero due o tre ore per farlo intenerire di più. Ponetelo su un piatto e cominciate a tagliarlo. Potete servirlo così oppure, visto che la pelle può avere un sapore forte, è possibile eliminarla con l’aiuto del coltello. Tagliate a pezzetti sottili e condite con olio d’oliva, succo di limone e sale; le quantità sono a vostro piacimento, ma ricordate di usare le stesse per olio e limone, in modo da farle emulsionare meglio. Decorate con prezzemolo tritato e siete pronti per servirlo

Consigli:
Il polpo, fresco, va prima congelato poi scongelato, in modo da essere più morbido. Per verificare la cottura, osservate i tentacolini. Se si staccano, il polpo è stato cotto troppo.