Insalata di orzo perlato con gamberi

Insalata di orzo perlato con gamberi

8 Settembre 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto veloce e leggero. Un’insalata d’orzo con gamberi, alici e pomodori. Ottima come antipastino o come piatto unico.

Ingredienti:

300 grammi di orzo perlato precotto, 200 grammi di gamberi, olio extravergine d’oliva, 150 grammi di pomodori ciliegino, basilico, pepe, sale, alici

Preparazione:

Iniziate facendo lessare l’orzo in 1,5 lt di acqua bollente. Nel frattempo, lavate i pomodorini e tagliateli in quarti, fate sciogliere quindi le acciughe nell’olio posto qualche istante sul fuoco; aggiungete i gamberetti e fateli scottare per qualche secondo. Quando l’orzo sarà cotto, (ricordatevi che deve rimanere un po’ croccante), scolatelo bene e fatelo saltare nella pentola con gli ingredienti preparati in precedenza.

Togliete il tutto dal fuoco, fate raffreddare, e poi unite i pomodorini e le foglie di basilico spezzettate con le mani; aggiungete ancora un goccio di olio crudo, pepate a piacere e mescolate bene. Lasciate riposare e raffreddare del tutto, poi ponete l’insalata d’orzo con acciughe, gamberetti e pomodorini per almeno un’ora in frigorifero.