Insalata di gamberi con salsa di avocado e lime

Insalata di gamberi con salsa di avocado e lime

25 Giugno 2013 - di aavico

ROMA – Un piatto semplice e veloce da preparare. L’insalata di gamberi con avocado è una pietanza decisamente estiva, elegante e raffinata. Adatta per ogni occasione.

Ingredienti:

400 grammi di gamberetti, un avocado maturo, 3 lime, un cipollotto, un cuore di lattuga, 4 cucchiai di olio extravergine, sale, pepe nero in grani

Preparazione:

Lavate e sgusciate i gamberetti, incidetene il dorso con un coltellino affilato ed eliminate il filo nero. Lessateli per 2-3 minuti in abbondante acqua leggermente salata, scolateli e lasciateli intiepidire.

Conditeli quindi con un’emulsione preparata con il succo filtrato di un lime, l’olio extravergine e una presa di sale e di pepe. Lasciate insaporire la preparazione in frigorifero per 1 ora circa.

Tagliate l’avocado a metà ed eliminate il nocciolo; sbucciatelo e ponete la polpa nel mixer o nel frullatore aggiungendo il succo di un lime, il cipollotto mondato e tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e di pepe.

Frullate fino a ottenere una salsa omogenea. Lavate e asciugate con cura le foglie più belle della lattuga e ponetele sul fondo di quattro coppette individuali, quindi distribuite la salsa sull’insalata e adagiatevi sopra i gamberetti. Decorate le coppette con il rimanente lime tagliato a fettine, profumate con pepe nero macinato al momento e servite in tavola.