Hamburger di salmone aromatizzato alla senape

25 Giugno 2012 - di aavico

ROMA – Gli hamburger di salmone sono un secondo piatto velocissimo da preparare e molto sfizioso, un’originale e leggera alternativa rispetto all’hamburger classico di carne. Sono realizzati con filetti di salmone fresco, aromatizzati con cipollotto, aneto e peperoncino e resi ancora più gustosi dalla senape delicata.

Ingredienti:

Aneto, tritato un cucchiaio

Un cipollotto fresco

Olio extravergine di oliva

Pangrattato, 2 cucchiai

Pepe

Peperoncino

Sale

Un filetto di salmone, 400 grammi

Senape, un cucchiaio

Un uovo

Preparazione:

Per preparare gli hamburger di salmone per prima cosa sminuzzate a cubettini il filetto di salmone spellato e deliscato, tagliatelo prima a striscioline alte circa un cm e poi dividetele in cubetti. Triturate anche i 2 cipollotti, l’aneto e la metà di un peperoncino fresco, dopo averlo privato dei semini interni.

Mettete quindi il salmone in una ciotola, aggiungete i cipollotti, il peperoncino e l’aneto tritati e mescolate bene, incorporate anche un cucchiaio di senape dolce e regolate di sale e di pepe. In ultimo aggiungete un uovo e due cucchiai di pangrattato.

Mescolate quindi bene per amalgamare gli ingredienti. Suddividete il composto in 4 parti uguali e con le mani che avrete bagnato con dell’acqua, formate i 4 hamburger.

Ungete una padella antiaderente con pochissimo olio extravergine di oliva e cuocetevi gli hamburger di salmone 2 minuti circa per lato, girandoli appunto a metà cottura. Servite l’hamburger di salmone accompagnandolo con della maionese e un’insalatina verde.