guida michelin, Ristoranti

Guida Michelin 2014: il Reale di Niko Romito conquista le 3 stelle

7 Novembre 2013 - di aavico

ROMA – Niko Romito e il suo Reale di Castel di Sangro ha conquistato le tre stelle della Guida dei ristoranti Michelin. Il Reale è un ristorante gourmet, con soli sei tavoli, ed è anche un centro di formazione per giovani chef. È l’ottavo ‘tre stelle’ in Italia, e il primo in Abruzzo ad ottenere questo riconoscimento.

”È semplicemente la realizzazione di un sogno, ha commentato Romito, un risultato meraviglioso. Voglio condividere questa gioia con mia sorella Cristiana e con la mia instancabile squadra, perché questa è senza dubbio la vittoria di un gruppo. E per chi ci chiede cosa succederà rispondo che continueremo a lavorare senza perdere di vista i nostri principi, lo studio in cucina, il lavoro sugli ingredienti e sulle materie prime e soprattutto, senza dimenticare l’importanza della ricerca e dei progetti formativi come la Niko Romito Formazione e Spazio e di cultura gastronomica come Unforketable”.

”Niko Romito, con la sua terza stella Michelin, è il vessillo dell’Abruzzo del primato, dell’unicità, della qualità, e dell’innovazione” ha detto il presidente della Giunta regionale abruzzese, Gianni Chiodi. ”Auguri ad un coraggioso esteta dell’arte culinaria, a sua sorella Cristiana e a tutto lo staff per lo straordinario risultato raggiunto”.

Nella Guida 2014 sono 33 i nuovi ristoranti con 1 stella e 3 i nuovi ristoranti con 2 stelle: Vincenzo Candiano del Don Serafino di RagusaDevero di Cavenago Brianza dello chef Enrico Bartolini, e ilVilla Feltrinelli a Gargnano sul lago di Garda (Brescia) di Stefano Baiocco. In totale sono 281 i ristoranti a una stella e 40 quelli a due stelle. Nessuno di quelli che avevano tre stelle è stato ‘retrocesso’.

 

Tags