Gnocchi di zucca in salsa di spinaci

23 Aprile 2012 - di aavico

ROMA – Un primo piatto originale per rivisitare il classico gnocco di patate. La dolcezza della zucca si sposa a perfezione con la salsa agli spinaci per un ottimo risultato sia per il gusto che per la presentazione del piatto.

Ingredienti per 6 persone:

300 grammi di farina

1,20 kg di zucca in polpa

150 grammi di ricotta

2 uova piccole

una presa di sale

900 grammi di spinaci

un mazzetto di basilico

2 scalogni

30 grammi di burro

120 millilitri di panna

Preparazione:

Tagliate la zucca a pezzi e fatela cuocere in forno preriscaldato per mezz’ora circa. Sfornate la zucca e schiacciatela con lo schiacciapatate. Disponete la polpa di zucca schiacciata in una terrina e unite le uova, la ricotta ed amalgamate.

Aggiungete poco alla volta la farina setacciata ed una presa di sale e continuate a lavorare l’impasto fin quando non risulta omogeneo e maneggevole. Quando l’impasto è diventato abbastanza duro ricavatene gli gnocchi. Mettete quindi gli gnocchi da parte a riposare.

Per la salsa, lavate gli spinaci, strizzateli e tagliateli a listarelle. Tritate gli scalogni e fateli dorare nel burro. Aggiungete le listarelle di spinaci e cuocete il tutto per qualche minuto. Aggiungete il basilico lavato e tritato ed il sale, proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Versate il tutto in un mixer e frullate. Rimettete il composto in una padella, aggiungete la panna e lasciatela rapprendere. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli non appena vengono a galla e conditeli con la salsa agli spinaci. Servite ben caldi.