Gateau di patate con scamorza e prosciutto cotto

Gateau di patate con scamorza e prosciutto cotto

4 Novembre 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto gustoso, ottimo come antipasto ma anche come accompagnamento per un secondo di carne. Il gateau di patate, soffice e ricco di sapori, viene preparato con prosciutto cotto e scamorza.

Ingredienti:

Un chilo di patate, 100 grammi di mozzarella, 120 grammi di prosciutto cotto, burro, 50 grammi di parmigiano reggiano, pepe, noce moscata, 2 uova, sale, 100 grammi di scamorza

Preparazione:

Lavate e lessate le patate in acqua salata, poi fatele intiepidire tanto da poterle sbucciare, e tagliatele a tocchetti. Accendete il forno a 180°. Passate le patate al passaverdura o schiacciatele con lo schiacciapatate, poi adagiate il composto in una ciotola capiente e aggiungete il parmigiano, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata: mischiate bene gli ingredienti con un mestolo di legno.

Tagliuzzate il prosciutto cotto e tagliate a dadini anche la mozzarella e la scamorza affumicata. Incorporate al composto i precedenti ingredienti (10) e mescolate per fare amalgamare bene. Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno, poi adagiatevi il composto ottenuto e livellatelo con una spatola da cucina; cospargete la superficie del gateau con il rimanente parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro, poi infornate a 180° per i primi 15 minuti; portate poi il forno a 200° per i successivi 15 minuti.

Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire per almeno 10-15 minuti.