Fusilli con pesto di rucola e asparagi saltati

16 Maggio 2012 - di aavico

ROMA – Un primo piatto sfizioso e dal sapore particolare. La pasta con pesto di rucola e asparagi è una pietanza equilibrata che crea il giusto contrasto di sapori, entrambi molto forti tra le due verdure.

Ingredienti:

Asparagi verdi 500 grammi

Burro 30 grammi

Olio di oliva extravergine 3 cucchiai

Fusilli 400 grammi

Pepe

Sale

Aglio, mezzo spicchio

Parmigiano grattugiato 25 grammi

Pecorino grattugiato 25 grammi

Pinoli 25 grammi

Rucola 50 grammi

Preparazione:

Per preparare la pasta con pesto di rucola e asparagi iniziate dal pesto. Per prima cosa tenete da parte qualche fogliolina di rucola e qualche pinolo che userete per guarnire i piatti. Lavate molto bene la rucola, asciugatela e mettetela nel bicchiere del vostro mixer: aggiungete i pinoli, il parmigiano reggiano, il pecorino, lo spicchio di aglio, il sale e un po’ di olio d’ oliva.

Cominciate a frullare a bassa velocità il tutto e, mano a mano, aggiungete il restante olio d’oliva a filo, fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida.

Pulite quindi gli asparagi. Mettete gli asparagi, lavati e pelati, nell’apposita asparagiera e cuoceteli per almeno 15 minuti partendo da acqua fredda. Una volta cotti, scolateli facendo attenzione a tenere da parte un po’ di acqua di cottura, che servirà a diluire leggermente il pesto di rucola freddo.

Tagliate gli asparagi in modo grossolano e fateli saltare in padella insieme al burro per circa 5 minuti; poi salate e pepate. Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente. Unite la pasta agli asparagi direttamente in padella e fate saltare per un minuto. Infine a fuoco spento condite la pasta con il pesto di rucola, l’olio e il pepe e servite ben calda.