PARIGI – Vietato fotografare i piatti degli chef e postarli su Facebook. I ristoratori francesi si ribellano al dilagare del cosiddetto Foodporn, ovvero a coloro i quali “fanno l’amore con il sapore” e hanno la morbosa abitudine di fotografare e condividere tutto ciò che mangiano sui social network.
Gli chef francesi si aggiungono ad una già lunga schiera di oppositori, stufi di trovarsi la timeline di Facebook, Twitter o Instagram piena zeppa di foto golose. Sono fastidiose oltre a rovinare l’effetto sorpresa. Alexandre Gauthier, chef del ristorante la Grenouillere a La Madelaine-sous-Montreuil, una sessantina di chilometri da Calais, ha spiegato al Daily Mail:
“Prima facevano le foto alla famiglia, alla nonna, adesso fanno le foto ai piatti. C’è un tempo e un luogo appropriato per ogni cosa. Il nostro scopo è creare un momento speciale per i nostri clienti. E per questo devi spegnere il telefonino”.
Si perché i più fanatici arrivano a saltare sulle sedie, spostano i tavoli, ripetono le foto più volte, con e senza flash, e il piatto si fredda. E non c’è sgarbo peggiore per uno chef che si è fatto in quattro per far arrivare in tempo il suo piatto in tavola e alla temperatura giusta.
Dello stesso avviso Gilles Goujon, che guida il tre stelle Michelin L’Auberge du Vieux Puits, a Fontjoncouse, vicino a Perpignan. Anche lui vorrebbe imporre il divieto di fare foto ma sta ancora cercando il modo giusto per proporlo ai suoi clienti. Meno scrupoli si sono posti i ristoratori di New York, molti dei quali sono già passati al divieto senza se e senza ma.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…