Focaccia veloce con salame e grana

Focaccia veloce con salame e grana

21 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Una focaccia gustosa e veloce da preparare. La focaccia viene farcita con salame, mozzarella e grana e viene cotta in padella.

Ingredienti: 300 grammi di farina 0, 100 grammi di farina di semola, 200 millilitri di acqua, 3 cucchiai di olio, una bustina di lievito di birra, mezzo cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale, 150 grammi di salame, 200 grammi di mozzarella, grana a scaglie

Preparazione:

Versate in una ciotola la farina, la bustina di lievito istantaneo e lo zucchero. Aggiungete un po’ di acqua a temperatura ambiente e iniziate ad amalgamare il tutto. Aggiungete il sale, l’olio e l’acqua fino a ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso.

Dividete l’impasto in due parti. Stendete la pasta su un piano infarinato e formate due cerchi. Farcite un cerchio con il salame, la mozzarella e scaglie di grana. Ricopritelo con l’altro, sigillando bene i bordi. Spennellate la focaccia con un mix di olio e acqua.

Passate un po’ d’olio sulla base della padella, adagiate la focaccia e fatela cuocere sul fornello, chiusa con un coperchio. Bastano dieci minuti per lato. Potete in alternativa preparare due focacce più piccole, magari farcite in maniera diversa.