Flan di zucca con crema al caprino

Flan di zucca con crema al caprino

10 Dicembre 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto ottimo, con ingredienti semplici e veloce da preparare. Il flan di zucca viene servito con una deliziosa crema al caprino. Ottimo come antipasto.

Ingredienti:

500 grammi di polpa di zucca, 100 grammi di parmigiano reggiano, olio, un cucchiaio di latte, burro, pepe, sale, rosmarino, 4 uova, noce moscata

Per la crema al caprino: 240 grammi di caprino, 100 millilitri di panna fresca, pepe macinato, un pizzico di sale

Preparazione:

Affettate la zucca, eliminate la buccia con un coltello affilato e i semini interni. Disponete le fette su una leccarda foderata con carta da forno, poi irroratele con un filo d’olio, sale e pepe a piacere e rametti di rosmarino. Coprite la teglia con carta alluminio perchè in cottura non si secchi e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti (180° per circa 10 minuti se forno ventilato).

Una volta cotta, sfornate e fate intiepidire leggermente la zucca; poi versatela in un mixer e aggiungete le uova con il parmigiano grattugiato. Grattate la noce moscata, salate a piacere e versate anche il latte. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto imburrate gli stampini della capacità di 125 ml e foderateli con ritagli di carta da forno avendo cura di far uscire dei lembi di carta dagli stampini così potrete sformare più facilmente i flan. Versate il composto ricoprendo i 2/3 dello stampino aiutandovi con un mestolo.

Ponete i flan ravvicinati in una teglia dai bordi alti e aggiungete acqua calda (non bollente) per la cottura a bagno maria; l’acqua dovrà arrivare ai 2/3 degli stampini. Cuocete i flan di zucca in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti (a 160° per circa 35-40 minuti se forno ventilato). Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare completamente. Mentre i flan cuociono, dedicatevi alla crema al caprino: in una ciotola versate il formaggio caprino e la panna o il latte; aggiustate con un pizzico di sale e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno o una frusta per creare un composto cremoso.

Sfornate i flan, impiattateli facendo colare su ciascuno la crema al caprino.