Finger food: triangolini di ricotta con taleggio e pere

Finger food: triangolini di ricotta con taleggio e pere

28 Gennaio 2014 - di aavico

ROMA – Dei deliziosi finger food ottimi come antipasto o per un originale aperitivo. I triangolini vengono realizzati con della pasta alla ricotta e riempiti con formaggio e prosciutto cotto, oppure con taleggio e pere.

Ingredienti:

250 grammi di ricotta, 300 grammi di farina, 175 grammi di burro, un uovo, 100 grammi di groviera, 100 grammi di taleggio, 100 grammi di prosciutto cotto, 2 pere

Preparazione:

Mettete su di una spianatoia la farina, il burro tagliato a pezzetti e la ricotta ed impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. A questo punto avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo nel frigorifero per almeno mezz’ora.

Intanto preparate il ripieno: tagliate a scagliette il groviera e a striscioline il prosciutto di Praga. Poi sbucciate le pere, toglietele il torsolo e tagliatele a piccoli pezzettini, private il taleggio della crosta e tagliatelo a cubetti. Togliete l’impasto dal frigorifero e con l’aiuto di un matterello, stendete il composto fino a formare una sfoglia della forma di un rettangolo e dello spessore di 2 mm.

Con una rotella tagliapasta dentellata, ricavate dalla sfoglia dei quadrati dai lati di cm 10 e ponete al centro di essi il ripieno: su di un quadrato di pasta, ponete dei pezzetti di taleggio e un cucchiaino di pera a pezzetti; su un altro quadrato di pasta ponete il prosciutto a striscioline e il groviera a scaglie.

Sbattete un uovo in una ciotolina e con un pennellino spennellate i bordi dei quadrati di pasta, prima di ripiegarli in obliquo per formare dei triangolini. Una volta chiusi, ponete i triangolini su delle teglie foderate di carta forno e spennellate la loro superficie con l’uovo sbattuto, quindi infornateli per 20-25 minuti a 180 gradi.