Finger food: polpettine di melanzane con cuore di scamorza filante

Finger food: polpettine di melanzane con cuore di scamorza filante

14 Ottobre 2013 - di aavico

ROMA – Un piatto leggero e gustoso. Le polpettine di melanzane racchiudono un cuore filane di scamorza. Ottime come antipasto o come stuzzichino per un aperitivo.

Ingredienti:

100 grammi di pecorino grattugiato, pepe, sale, 100 grammi di pane raffermo, 2 uova, 50 grammi di scamorza, pangrattato, olio di semi, 600 grammi di melanzane, 2 cucchiai di prezzemolo tritato

Preparazione:

Iniziate pulendo e tagliando le melanzane: eliminate il peduncolo e la base, sbucciatele con un pelapatate e, dopo averle divise a metà, tagliatele a dadini. Riempite d’acqua una pentola capiente e quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, versate i dadini di melanzane. Lasciateli scottare per 4-5 minuti, scolateli bene con uno scolapasta posizionato sopra una ciotol. Quindi premete i dadini cotti con il dorso di una schiumarola o di un cucchiaio, in modo da far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso.

Ora trasferite le melanzane strizzate in un mixer e frullate per qualche secondo, fino a ridurle in purea. Versate il composto ottenuto in una ciotola e unite le uova sgusciate. Aggiungete il pecorino grattugiato e ponete il pane raffermo su di un tagliere, quindi tagliatelo a tocchetti, che trasferirete in un mixer. Frullateli per qualche secondo fino a sbriciolarli finemente. A questo punto aggiungete il pane raffermo sbriciolato al composto di melanzane strizzate e uova, unite anche il prezzemolo, salate e pepate a piacere e mescolate il tutto con una forchetta per amalgamare.

Una volta ottenuto un composto omogeneo e compatto, lavoratelo con le mani, formando delle palline. Create una piccola conca al centro delle palline, premendo leggermente con la punta di un dito. Ora ponete la scamorza affumicata su un tagliere e formate dei cubetti piuttosto piccoli. Posizionate i cubetti di scamorza affumicata all’interno della conca che avete creato in ogni polpettina, manipolate i bordi delle polpettine compattandole, in modo da racchiudere il cuore di scamorza affumicata all’interno e non farlo fuoriuscire durante la cottura.

Versate il pangrattato in una ciotola e impanate ogni polpettina, rigirandola diverse volte per uniformare la panatura. Fate scaldare bene l’olio di semi in una pentola con bordi alti e friggete le polpettine impanate, fino a quando la superficie non risulterà piacevolmente dorata. Scolatele ed eliminate l’olio in eccesso, asciugandole con della carta assorbente.