Finger food: polpettine di zucchine

Finger food: polpettine di zucchine

ROMA – Un piatto veloce da preparare e ricco di sapori. Le polpettine di zucchine sono ottime come finger food per uno sfizioso aperitivo.

Ingredienti:

800 grammi di zucchine, 100 grammi di ricotta, 80 grammi di parmigiano grattugiato, un uovo, 5 foglioline di menta, sale, pepe, farina, 4 cucchiai di pangrattato, olio per friggere

Preparazione:

Iniziate lavando le zucchine e privandole delle estremità. Poi grattugiatele con una grattugia a fori medi e mettetele su di un colino appoggiato su una ciotola capiente. Salate leggermente le zucchine, mescolatele e posatevi sopra un piattino sul quale collocherete un peso.

Lasciate così le zucchine per circa mezz’ora, di questo modo perderanno moltissima acqua. Strizzatele ancora e ponetele in una ciotola, poi aggiungete la ricotta, il parmigiano grattugiato, l’uovo, la menta tritata e 4 cucchiai di pangrattato.

Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, poi aggiustate eventualmente di sale e pepate. Formate con l’impasto così ottenuto delle piccole polpette leggermente schiacciate, infarinatele bene su tutti i lati e friggetele in olio di semi fino a che saranno ben dorate (con le dosi indicate si ottengono circa 30 polpettine). A questo punto scolatele per bene con una schiumarola e posatele su della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

Potrebbero interessarti anche...