Finger food: frittelle di baccalà e uvetta

Finger food: frittelle di baccalà e uvetta

12 Dicembre 2013 - di aavico

ROMA – Un piatto veloce e gustoso. LE frittelle di baccalà con uvetta sono ottime come antipasto o come sfiziosi finger food per un aperitivo.

Ingredienti:

200 grammi di baccalà già lessato, 40 grammi di uvetta, 150 millilitri d’acqua, 100 grammi di farina, mezzo cucchiaino di bicarbonato, olio per friggere

Preparazione:

Private il baccalà della pelle, spezzettatelo finemente con le dita e ponetelo in una ciotola. Preparate una pastella con 100 gr di farina e 150 ml di acqua fredda, poi aggiungete il baccalà spezzettato, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua calda e ben strizzata, e il bicarbonato; amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza denso.

Mettete un tegame contenente dell’olio sul fuoco, e quando questo sarà ben caldo, immergetevi l’impasto di baccalà a cucchiaiate; tenete il fuco piuttosto basso, e girate più volte le frittelle in modo che diventino dorate e si cuociano bene anche all’interno. A cottura avvenuta, togliete le frittelle di baccalà dall’olio e posatele su della carta assorbente da cucina; servitele ancora calde.